Casa famiglia “Madre Margherita”

La Congregazione delle Serve di Maria Riparatrici, nell'intento di porsi a servizio delle fasce più deboli della popolazione, in fedeltà al proprio carisma “di essere ai piedi delle infinite croci di oggi come Santa Maria ai piedi della croce del Figlio” e in risposta alle sollecitazioni della società e della Chiesa, fin dall'anno 2000 ha avviato e condotto un centro di accoglienza per donne vulnerabili e nuclei madre/bambino a Roma, in collaborazione con un altro Istituto religioso.


casamargh


Nel 2008 ha eretto la Casa famiglia “Madre Margherita” per donne in difficoltà anche con figli minori, che si ispira ai valori umani ed evangelici dell'accoglienza, della solidarietà, della condivisione e della giustizia. L'équipe pone al centro dell'azione educativa la persona con la sua dignità e libertà, con il suo potenziale di autorealizzazione; crede che essa, con le sue risorse e limiti, sia costruttrice della propria vita, della storia e della società. Riconosce che ogni persona è amata da Dio ed è chiamata a realizzarsi in pienezza. La Casa famiglia offre alle mamme e ai loro figli un'abitazione ospitale e confortevole, un clima di famiglia, uno stile di condivisione e di responsabilità, sostegno psicologico, aiuto per la cura e la crescita sana e armoniosa dei bambini, un ambiente di vita che rispetti la cultura di provenienza e che favorisca l'inclusione sociale. Nel tempo di permanenza della donna e del bambino, si pone attenzione affinché la persona possa vivere e sentire la casa come ambiente domestico che ha a cuore la sua situazione personale e familiare; possa acquisire serenità e sperimentare relazioni positive fondate sulla fiducia; essere partecipe e responsabile del proprio progetto nella misura e con le modalità che, per età e capacità psicologiche e relazionali, è in grado di comprendere e accogliere. Si cerca di mettere gli ospiti in condizione di vivere il contesto sociale esterno - il territorio, la scuola, il lavoro, le associazioni sportive e ludiche - per entrare in una dimensione sociale sempre nuova e arricchente; per la donna, infine, di acquisire sempre nuove autonomie nella capacità di relazione, di gestione dei rapporti sociali, sotto il profilo lavorativo e abitativo.

casamargh2

Oltre all'ospitalità all'interno della Casa famiglia, vi è l’accoglienza in appartamenti di semi-autonomia, in cui i nuclei sono ospitati per un tempo concordato e contribuendo alle spese in misura proporzionata alle proprie capacità reddituali. La Casa famiglia "Madre Margherita" ha sede a Roma nel quartiere di Ponte Mammolo, zona che permette di fruire facilmente dei servizi territoriali e favorisce l'integrazione nel contesto sociale. Il territorio offre più possibilità di asilo nido, scuola materna, scuola primaria e secondaria di primo grado; offre inoltre molte opportunità di vita all'aria aperta e contatto informale con la natura, parchi giochi, palestre, piscine e altri spazi per attività sportive, formative e ricreative. La struttura è in possesso di tutti gli standard gestionali e strutturali previsti dalla normativa Nazionale e Regionale in vigore (l.r. n. 41/2003) in tema di strutture residenziali accreditate.

Responsabile della struttura è sr. Erma Marinelli, cell. 348.7238034 tel. 06.40501832 ermamarinelli@tiscali.it