La Rete «Mam&Co ETS» si confronta con il Tribunale per i minorenni

Si è tenuto l'8 giugno 2023 a Roma il percorso di formazione destinato a operatori dei servizi sociosanitari ed educativi, pubblici e privati, di Roma e del Lazio, interessati alle tematiche dei nuclei monogenitoriali in condizioni di vulnerabilità.

Tra gli obiettivi del corso:

  • Aggiornare e ampliare le conoscenze in merito al quadro normativo ed ai rapporti con l’autorità giudiziaria, adeguandole al mutamento del contesto e dei bisogni dei nuclei monogenitoriali in condizioni di vulnerabilità
  • Migliorare la professionalità e la qualità dei servizi
  • Contribuire a rispondere alle esigenze formative degli operatori dei servizi e delle strutture accreditate, favorendo lo scambio, l’apprendimento mutuo ed il lavoro in rete.
  • Accrescere la conoscenza ed il dialogo tra quanti, in qualsiasi ruolo, operano con i nuclei monogenitoriali in condizioni di vulnerabilità
  • Favorire una riflessione condivisa sulle criticità e soluzioni.

Il relatore, Marco Grazioli, esercita la professione di avvocato a Roma, dove vive insieme alla sua famiglia, ed in particolare la sua attività è rivolta ai settori del diritto di famiglia, delle persone e dell’immigrazione. E’ cresciuto alla Città dei Ragazzi di Roma, di cui oggi è consulente giuridico, e ha rivestito l’incarico di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.
E’ stato responsabile dei progetti europei per gli scambi interculturali di socialworkers per l’ODA ed è stato responsabile del Centro per la Tutela delle Relazioni Familiari della Provincia di Roma. E’ tra i soci fondatori e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Epikeia” Mediazione e Tutela dei Diritti – Centro Studi.
E’ Socio attivo di CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, un’associazione di avvocati che si occupano prevalentemente di diritto minorile e di famiglia.
E’ consulente giuridico di diversi organismi del terzo settore.

La registrazione della sessione è disponibile ai soci in area riservata cliccando qui.