In rete, per l’inclusione di donne ed uomini migranti.
È con gioia e vivo senso di responsabilità che condividiamo la conclusione dei lavori del Tavolo di co-progettazione, istituito da Roma Capitale ai sensi dell’art. 55 del Codice del Terzo Settore, con l'approvazione del piano esecutivo definitivo e della convenzione per la realizzazione del progetto Mete di Inclusione Urbana, da affidarsi all’A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) guidata come capofila da La Nuova Arca Soc. Coop. Soc.
Il progetto, di cui è titolare il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e ha l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa e l’accesso alla casa per uomini e donne migranti, attraverso servizi formativi, informativi e di supporto personalizzato.
La nostra A.T.S. è costituita, oltre che da La Nuova Arca Soc. Coop. Soc., da L’Accoglienza Soc. Coop. Soc. Onlus, da Fondazione Arché Onlus, da Kairos Soc. Coop. Soc. e da PeopleTakeCare APS. Tutte le organizzazioni sono espressione della Rete Mam&Co ETS e attori della sua strategia di progettazione integrata per l’inclusione dei nuclei monoparentali madre-bambino.
Il gruppo è stato individuato tramite un procedimento di selezione tra diverse proposte, che Roma Capitale ha adottato con un Avviso per l’individuazione di Enti del Terzo settore per la co-progettazione. La nostra proposta è stata presentata a Marzo 2023. A Giugno 2023 Roma Capitale ha comunicato l’avvenuta individuazione della nostra proposta, e a Luglio si è svolta la co-progettazione. Alla sua conclusione il nostro gruppo si è formalmente costituito in A.T.S., per la gestione del progetto.
Da Settembre 2023 e fino a Ottobre 2024 saranno messi a disposizione della Città, e dei suoi membri più vulnerabili coincidenti con donne e uomini cittadini di Paesi terzi, regolarmente soggiornanti nelle aree urbane a maggiore vulnerabilità sociale della nostra città, i seguenti servizi:
- Promozione dell’inclusione socio-lavorativa di donne migranti attraverso la partecipazione ad attività formative qualificate finalizzate all'inserimento lavorativo; tirocini formativi presso aziende; formazione in aula per lo sviluppo di soft skills; formazione aziendale on-demand.
- Contrasto al disagio abitativo attraverso l'attivazione di un servizio territoriale "Agenzia casa" per la ricerca di opportunità sul mercato locatario; servizio di consulenza legale nella stipula del contratto di locazione; contributi economici alla casa e bonus arredi; messa a disposizione di appartamenti di "abitare assistito".
- Potenziamento dei Punti di accesso informativi attraverso la messa a disposizione di personale competente a supporto dei Centri territoriali per la Famiglia, dei P.U.A., dei servizi di Segretariato Sociale e dell'Ufficio Immigrazione di Roma Capitale per attività di presa in carico ed accompagnamento delle persone target di progetto.
Vi invitiamo a seguire con interesse e partecipazione l’iniziativa, sia come singoli cittadini che come Enti, per poter collaborare, contribuire, ricevere supporto, offrirne… con la mente e il cuore sbilanciati verso il benessere e i diritti delle persone che ogni giorno seguiamo. Insieme, si può!